Vi proponiamo lo stralcio di tre articoli di approfondimento pubblicati in collaborazione con “Il Sole 24 Ore” nei quali si illustra come il cambiamento, unito all’utilizzo delle nuove tecnologie e del marketing, devono essere le parole d‘ordine dell’avvocato moderno: “L’Avvocato 5.0“
L’avvocato 5.0 e le sfide del futuro
di Marco Greggio – 20 Gennaio 2021 – pubblicato su https://ntplusdiritto.ilsole24ore.com
Il cambiamento, unito alla velocità, alla verticalità e super-specializzazione, all’utilizzo delle nuove tecnologie e del marketing devono essere le parole d‘ordine dell’avvocato moderno: “l’Avvocato 5.0”
Partiamo da un assunto, che mi auguro sia condiviso dai lettori: l’ avvocato è una professione molto importante.
Già l’etimologia indica le caratteristiche nobili di codesta antica professione: advocatus, participio passato di advocare, “chiamare presso“, nel latino imperiale “chiamare a propria difesa“. L’avvocato è quindi colui che difende. E si difende chi ne ha bisogno: l’avvocato difende, aiuta, sostiene, normalmente a fronte di un corrispettivo, vivendo del proprio lavoro.
La professione di avvocato non sarà essenziale come quella dei medici e del personale sanitario, ma è comunque una professione importante…
L’avvocato 5.0 e le sfide del futuro, la creazione di valore per il cliente
di Marco Greggio – 21 Gennaio 2021 – pubblicato su https://ntplusdiritto.ilsole24ore.com
Nel primo appuntamento di questo Focus osserviamo come il cambiamento, unito alla velocità, alla verticalità e super-specializzazione, oltre all’utilizzo delle nuove tecnologie e del marketing devono essere le parole d‘ordine dell’avvocato moderno.
Per il processo decisionale del cliente l’elemento fondamentale non deve essere il prezzo, bensì la creazione di valore. Principio che, declinato nel mondo legale (e semplificando), significa sostanzialmente fare guadagnare soldi al cliente oppure , visto dall’altro lato della medaglia, farglieli risparmiare.
Per l’imprenditore valore è tutto quello che va ad aumentare direttamente (aumenta il fatturato) o indirettamente (riduce i costi) il suo business. Una causa passiva vinta crea valore (perché evita, per esempio, un pagamento); parimenti crea valore per il cliente…
L’avvocato 5.0 e le sfide del futuro, brand positioning e comunicazione efficace
di Marco Greggio – 22 Gennaio 2021 – pubblicato su https://ntplusdiritto.ilsole24ore.com
Con il contributo odierno concludiamo l’appuntamento dedicato alle sfide future dell’avvocato moderno: gestione organizzativa dello Studio-impresa, “cultura” del dato, brand positioning e comunicazione efficace.
L’avvocato contemporaneo che vuole fare crescere il proprio Studio, professionalmente ed economicamente, deve dedicare parte del proprio tempo, oltre che all’apprendimento, alla ricerca dei clienti e all’attività operativa, anche ad organizzare e gestire lo studio stesso.
Per fare ciò è necessario uno apprendimento continuo anche in materie trasversali e non legate direttamente alla professione legale: serve uno studio incessante, per affinare al massimo sia le competenze tecniche sul nostro core business, sia per le competenze più generaliste su altre tematiche che sono importanti per il nostro Studio-impresa…